Highlight Bike World La SCOTT Ransom 930
Ti diamo il benvenuto all'highlight della settimana. Qui i collaboratori di Bike World presentano i loro prodotti preferiti in assortimento. Oggi con Björn e la SCOTT Ransom 930.
«La mia highlight della settimana è la bici da trekking elettrica FLYER Goroc 4. Mi piace perché trovo che sia davvero versatile: è una full suspension dotata di portapacchi e parafanghi e non lascia a piedi nessuno.
È davvero un sogno andare al lavoro ogni giorno con questa bici e divertirsi anche durante il weekend, lasciandola correre a tutto gas in Engadina. La poliedricità del mezzo è un vantaggio, secondo me. Conosco molti clienti che apprezzano la FLYER Goroc 4 proprio per questo. Se una batteria da 630 Wh per un tour a qualcuno sembrasse poco, basta averne un'altra a disposizione e cambiarla.»
Björn Zimmermann fa parte da aprile 2020 del team della filiale Bike World di Baden, come venditore e responsabile di filiale supplente. Le sue fondate conoscenze tecniche e la sua passione contagiosa per le biciclette si spiegano con il fatto che Björn è un fan di lunga data:
« Costruisco biciclette fin da quando ero giovane e le utilizzo anche in modo molto intenso. Come mai? Non lo so - semplicemente è un'attività che mi diverte molto. Uso la mia Enduro preferibilmente sul mio Home Trail e in estate trascorro più fine settimana possibili al bike park, dove posso scatenarmi. Il pensiero che lavorando da Bike World ho fatto del mio hobby una professione mi rende sempre felice.»
Benché Björn abbia trascorso numerosi momenti speciali in sella alla bicicletta, un'escursione gli sta particolarmente a cuore: «L'escursione dal Piz Nair a St. Moritz è un'esperienza fantastica, che vorrei raccomandare a tutti: qui un paesaggio di incomparabile bellezza incontra complessi trail alpini che richiedono un buon comando della bicicletta. Per me una combinazione assolutamente perfetta!»
SCOTT Ransom 930
Con la Ransom 930 SCOTT ha creato una Long Travel Bike che domina perfettamente tutte le discipline. Difficili spedizioni in montagna o corse Enduro ai massimi livelli: una geometria progressiva, 170 mm di corsa della sospensione davanti e il sistema di sospensione brevettato TwinLoc ti faranno pedalare in modo completamente nuovo.
Sistema di sospensione TwinLoc / ammortizzatore X-Fusion
La performance della sospensione nonché la geometria della Ransom 930 di SCOTT possono essere regolate con il sistema di sospensione brevettato TwinLoc grazie al telecomando sul manubrio. L'ammortizzazione è data da un ammortizzatore di X-Fusion della serie 02 PRO. Nella modalità Descend entrambe le camere d'aria sono aperte, nella modalità Traction Control solo una, mentre nella stabile modalità Lockout sono entrambe chiuse.
Telaio in alluminio SL Ransom
Il telaio in alluminio SL Ransom conserva la massima flessibilità nonostante la prestazione intensa. È infatti rafforzato con un protettore intelligente sotto la pedaliera e lungo il tubo inferiore. Dispone inoltre di un nuovo paracatena sviluppato appositamente per attutire il rumore. Perché chi viaggia tranquillo viaggia più veloce.
Forcella ammortizzata RockShox ZEB R
Dopo le vecchie generazioni di Lyrik e Boxxer, la RockShox è tra le forcelle con grande corsa della sospensione di nuova generazione. Lo ZEB R si basa su uno chassis stabile da 38 mm e si impone con la rielaborata molla ad aria DebonAir. Una maggiore rigidità insieme alla massima precisione di guida creano una pedalata liscia come l'olio.
Cambio 1x12-speed SRAM SX Eagle
SCOTT ha dotato la Ransom 930 di un cambio SRAM NX Eagle. E ha fatto bene! Perché questo è ottimizzato per cambiare in modo preciso e delicato, è silenzioso, offre una prestazione costante e un'elevata affidabilità. La tecnologia CAGE LOCK nel cambio rende semplicissimo montare e smontare la ruota posteriore nonché il montaggio della catena.
Freni a disco SHIMANO Deore
I freni a disco idraulici a 4 pistoni del gruppo SHIMANO Deore offrono un'elevata costanza nella frenata. Un rapido primo contatto della pastiglia dei freni migliora il controllo sulla forza frenante e garantisce un buon comportamento di guida anche su discese impegnative dal punto di vista tecnico. E così pedalare è sempre più bello.