Pedali

Affina la ricerca
Categoria
Mostra di piùMostra di meno

Prezzo

Prezzo

CHF5
CHF189
38 articolo trovato
Ordine in base a
Prodotto 1
Prodotto 2
Prodotto 3
Prodotto 4
38 articolo trovato

L'equipaggiamento standard indispensabile per la bicicletta: i pedali

I pedali giusti contribuiscono in misura fondamentale alla sicurezza, alla performance individuale e al divertimento di ogni singolo ciclista. Lo scopo principale dei pedali è quello di garantire al ciclista un appoggio sicuro durante la pedalata. Prima di acquistare una nuova bicicletta o singoli pedali occorre pertanto comparare i vari modelli. Soprattutto per quel che riguarda i vari ambiti di impiego, come per esempio per le biciclette da trekking, le mountain bike o le bici da corsa, vale la pena dare un'attenta occhiata all'equipaggiamento per la pedalata.

Le proprietà e le differenze tra pedali flat e automatici

Il tipo di pedale più comune per le biciclette di tutti i giorni è il cosiddetto flat, il quale non offre un collegamento fisso tra la bicicletta e il ciclista. Ciò consente al ciclista di scegliere liberamente tra numerosi modelli di scarpe da ciclismo. Tra questi pedali vi è da un lato il

modello a gabbia, il quale offre una buona superficie di appoggio e che si posiziona soprattutto tra le city bike, le biciclette per bambini e le e-bike. Dall'altro invece vi sono i cosiddetti pedali flat, composti perlopiù in alluminio e montati su mountain bike, biciclette enduro e freeride. Le robuste tacchette in acciaio afferrano la suola della scarpa e impediscono ai piedi di scivolare. I pedali automatici sono ancora più sportivi. In combinazione con le scarpe adeguate, i pedali automatici garantiscono un collegamento fisso tra bicicletta e ciclista. Ciò consente di trasmettere la forza alla ruota non solo durante la fase di spinta ma anche durante quella di risalita. Questa pedalata più "rotonda" consente agli sportivi di avanzare in modo più rapido e senza troppa fatica. Ogni pedale automatico dispone inoltre di un meccanismo di sgancio regolabile, che consente di staccare la scarpa in modo rapido e di scendere dalla bicicletta in modo sicuro nel caso di situazioni impreviste.

I numerosi vantaggi dei pedali ibridi

Gli appassionati del ciclismo non devono per forza optare per una delle varianti sopra menzionate. Infatti possono semplicemente scegliere dei pedali ibridi e approfittare al contempo dei vantaggi offerti sia dai pedali automatici sia da quelli flat. Soprattutto i principianti e i ciclisti che amano le gite nel settore del mountain bike si affidano volentieri ai modelli ibridi, i quali offrono performance proficue. Da un lato, per quel che riguarda i pedali automatici, dispongono di un meccanismo a incastro, simile a quello degli attacchi da sci. Dall'altro offrono invece una superficie piatta che consente sempre di fermarsi in modo affidabile nel caso di situazioni precarie o ai semafori del centro città.