Borselli

Borse da bicicletta: utili per tutti i giorni e durante le gite

Per trasportare equipaggiamento, bagagli, attrezzi e altro non si può fare a meno delle borse da bicicletta. A seconda delle caratteristiche della gita o del tipo d'impiego occorre optare per un certo tipo di borsa. Nella vita di tutti i giorni, in sella alle city bike si fa particolarmente attenzione a stile e praticità. Per le gite più lunghe invece si opta principalmente per borse dall'assoluta impermeabilità e con molto spazio per riporre oggetti. Anche se le borse da bicicletta sono impermeabili, si consiglia di riporre ulteriormente l'equipaggiamento importante in sacchi impermeabili durante le gite più lunghe. Le borse da bicicletta sono disponibili in diversi modelli e grandezze. La scelta dovrebbe essere fatta in base al tragitto che si desidera intraprendere.

Le borse da manubrio e per portapacchi sono delle vere allrounder

Le borse da manubrio, come lo svela il nome stesso, vengono montate al manubrio. Numerosi modelli dispongono di uno scomparto per mappe sulle quali si possono controllare i tragitti in tutta comodità anche mentre si pedala. Alcuni modelli offrono uno scomparto per smartphone per una navigazione digitale perfetta. Spesso le borse da manubrio sono dotate di una tracolla che consente di trasportarle comodamente anche una volta scesi dalla bicicletta. Le borse per portapacchi invece vengono montate a sinistra e a destra del portapacchi. Alla bicicletta è possibile montare una o due borse. Queste offrono molto spazio e sono la prima scelta in caso di lunghe escursioni in bicicletta. Le borse per portapacchi sono assolutamente idonee anche per la vita di tutti i giorni, ad esempio per fare la spesa o per andare in ufficio, poiché di regola possono essere montate e smontate rapidamente.

Piccole assistenti: borse per il telaio e sottosella

Le borse per il telaio vengono montate all'interno del telaio con delle cinghie. Sono molto leggere e offrono spazio per riporre piccoli oggetti come per esempio il cambio di indumenti, una pompa e uno spuntino. Le borse sottosella vengono montate sotto la sella e sono particolarmente compatte. Offrono spazio per piccoli utensili come attrezzi, una camera d'aria o le chiavi. Queste borse sono apprezzate soprattutto dai ciclisti di mountain bike o da corsa che danno importanza al peso. Le borse per canotto reggisella, grazie al supporto integrato, possono essere montate anche sulle biciclette prive di portapacchi. Per questo motivo vengono spesso utilizzate per le mountain bike e le biciclette cross country, le quali solitamente non dispongono di portapacchi.