Biciclette

Biciclette: mezzo di trasporto, palestra e divertimento in uno

Spostarsi in bicicletta presenta numerosi vantaggi. I ciclisti infatti non rimangono quasi mai bloccati nel traffico, non dipendono dagli orari dei mezzi pubblici e al contempo fanno qualcosa per la loro salute. Questo mezzo di trasporto è inoltre particolarmente ecologico. Ogni ciclista è diverso e per ognuno esiste il tipo di bicicletta adatto. Prima dell’acquisto della futura due ruote si dovrebbe dunque riflettere sull’utilizzo che si intende fare della bici. Tra i vari aspetti da considerare sono determinanti le domande seguenti: su che tipo di terreno verrà utilizzata la bici e per quale scopo? Quanto sono lunghe le tratte che si desiderano percorrere? Di quali accessori dovrà essere dotata la bici e il telaio di che materiale deve essere fatto? Naturalmente anche il proprio budget influisce sulla scelta della bicicletta.

Diversi modelli di bici per impieghi diversi

Le city bike sono semplici e dotate di poche marce. Sono indicate soprattutto per tratte brevi su strade asfaltate nel traffico cittadino. Anche le biciclette da trekking sono concepite soprattutto per l’asfalto, ma possono essere utilizzate anche su strade sterrate e sentieri. Sono quel che ci vuole per le tratte più lunghe come le gite in bici. Le cose si fanno più atletiche nel caso delle mountain bike e delle biciclette da corsa: entrambi i modelli sono autentiche bici sportive e per molti appassionati rappresentano il massimo del divertimento nel tempo libero. Vari tipi di MTB offrono il massimo del divertimento su sentieri, trail e terreni da collinosi a montani su tratte sia brevi che lunghe. Accanto ad esse, diversi tipi di biciclette da corsa fanno onore al proprio nome perché con loro è possibile mantenere velocità elevate sulle strade asfaltate. Per i ciclisti che desiderano o necessitano di assistenza, tutti i modelli di bicicletta citati esistono in versione e-bike, eccetto le biciclette da corsa. In questo caso un motore aiuta il ciclista nel percorrere più agevolmente tratte più lunghe o più ripide oppure a trasportare un peso maggiore (per es. bambini nel seggiolino o rimorchi).

Biciclette per bambini, dimensioni e consulenza

Anche per bambini e adolescenti esistono naturalmente le biciclette adatte, da quelle senza pedali per i più piccoli ai modelli per ragazzi più grandi. Esistono dimensioni di biciclette per tutte le età e man mano che questa aumenta, presentano più funzioni e varianti. Per la scelta delle dimensioni giuste, nelle biciclette per bambini sono determinanti le dimensioni della ruota, per gli adulti vanno invece considerate le dimensioni del telaio. Per andare sul sicuro in questo caso è opportuno avvalersi della ricerca dimensioni del telaio. Inoltre la Guida alle biciclette può rappresentare un valido aiuto nella ricerca della bicicletta ideale.