Bicicletta per bambini

Affina la ricerca

Prezzo

Prezzo

CHF9
CHF989
89 articolo trovato
Ordine in base a
Prodotto 1
Prodotto 2
Prodotto 3
Prodotto 4
89 articolo trovato

Affinché anche i più piccoli possano divertirsi in sicurezza: la bicicletta per bambini

Chi vuole acquistare una bicicletta per suo figlio, dovrebbe dapprima informarsi bene e non accontentarsi della prima che trova. La bici, oltre a essere robusta e sicura, deve anche piacere al bambino e offrire divertimento. A differenza dell’abbigliamento ad esempio, i bambini non possono «crescere con la bici». La bici deve essere scelta man mano in base alla statura, al peso e allo scopo d’impiego. Le mani dei bambini dovrebbero arrivare comodamente al manubrio e le dita ai freni. Entrambi i piedi devono toccare completamente terra in posizione eretta. Se il bambino tocca terra soltanto con le punte dei piedi la bici è troppo grande. A differenza delle biciclette per adulti, le dimensioni della bici per bambini dipendono dalle dimensioni della ruota, non da quelle del telaio.

Circolare in sicurezza con la bici per bambini

Un comportamento di guida stabile, oltre alle dimensioni della ruota, dipende anche dal telaio. Sono disponibili telai di biciclette per bambini sia di acciaio che di alluminio, entrambi offrono buone caratteristiche di marcia. Il pregiato telaio in alluminio è però nettamente più leggero e rende quindi la bici più maneggevole. Controlli e servizi periodici garantiscono che la bicicletta per bambini rimanga pienamente funzionale. Questa deve naturalmente soddisfare anche i requisiti di legge, se il bambino vuole usarla per circolare sulle strade. Portapacchi o cestello offrono spazio per riporre zaini e borse, nonché libertà di movimento e comfort di guida. Anche un casco da bici adatto al bambinonon può assolutamente mancare per la sicurezza del bambino.

Imparare ad andare in bici: ruote di sostegno o bici senza pedali

Per imparare a imparare ad andare in bici, ci si può affidare alla classica bicicletta per bambini, alla quale per sicurezza si possono montare delle ruote di sostegno. Esistono però anche le biciclette senza pedali, modelli con i quali ci si spinge con i piedi. Entrambe le varianti presentano i loro vantaggi. La bici con ruote di sostegno offre il vantaggio di avere in casa già una bicicletta per bambini completa per quando il piccolo avrà imparato ad andarci e non gli serviranno più le ruote di sostegno. Il metodo della bicicletta senza pedali viene però sempre più consigliato dagli esperti, perché consente di imparare molto presto equilibrio e coordinazione, il bambino imparerà ad andare in bici più rapidamente e senza l’aiuto delle ruote di sostegno. Trovi altre informazioni sulla scelta della bicicletta per bambini nella guida alle biciclette per bambini.