💳 RACCOGLIERE PUNTI CUMULUS
Il negozio online riceve un nuovo design: possibili interruzioni il martedì mattina.
  1. Pagina iniziale
  2. SRAM AXS: technologie de transmission sans fil
SRAM AXS

SRAM AXS: per cambiate precise e veloci

img_BWO_BlogP_WKZ_SRAM_BK_Header_Desktop.jpg
1. agosto 2023

SRAM AXS ha rivoluzionato il modo in cui si cambia marcia nelle biciclette. La connettività wireless, la prestazione di cambiata precisa e l'impostazione individuale fanno sì che SRAM AXS sia un'innovazione senza precedenti nell'industria della bicicletta.

Sia su strada che fuori strada: con SRAM AXS chi ama pedalare potrà vivere una nuova dimensione di marcia. Come? Una delle funzioni chiave di SRAM AXS è la possibilità di connettersi in modalità wireless con dispositivi esterni. Mediante l'app AXS, puoi collegare il tuo gruppo di trasmissione in modalità wireless con un dispositivo mobile e selezionare le impostazioni, aggiornare il firmware e addirittura richiamare le informazioni delle diagnosi di sistema. Avrai accesso a una nuova dimensione che ti permetterà di regolare la prestazione di cambiata in modo preciso e individuale.

SRAM AXS è disponibile in diverse esecuzioni, tra cui trovi il popolare gruppo di trasmissione eTap AXS per bici da corsa e i gruppi di trasmissione Eagle Transmission o XX1 e X01 Eagle AXS per mountain bike.

AXS è lo standard per la trasmissione di dati sviluppato da SRAM, grazie al quale tutti i componenti sono interconnessi tra di loro. Già a prima vista si riconoscono i vantaggi concreti di AXS, un cambio elettronico senza cavi per mountain bike o bici da corsa. L'occhio attento di chi è esigente noterà le numerose possibilità di personalizzazione del sistema e di controllo della cambiata. Invece di usare i tradizionali cavi, i segnali di cambio sono trasmessi mediante connessione wireless tra le leve di cambio e i deragliatori. Questo non solo riduce il peso della bicicletta ma le regala anche un aspetto più snello, dato che non occorre far passare i cavi attraverso il telaio.

Il sistema di cambio AXS offre una straordinaria precisione e velocità di cambiata. I segnali di cambio elettronici sono trasmessi in una frazione di secondo, permettendo di cambiare marcia in modo preciso e veloce. Questo contribuisce a una migliore prestazione e a un'esperienza in sella senza compromessi.

Integrazione di altri dispositivi

Oltre al proprio standard di comunicazione AXS, il prodotto può comunicare anche con altri dispositivi tramite Bluetooth e ANT+. Si può quindi visualizzare ad esempio la marcia attuale su un dispositivo Garmin. In tal caso, il deragliatore funge da master device, ossia dispositivo base che comunica con gli altri dispositivi. Tutti gli ulteriori componenti comunicano solamente con il deragliatore. Dato che tutti i componenti AXS comunicano tra di loro, è possibile combinarli a piacimento.

img_BWO_BlogP_WKZ_SRAM_TB2_Mood_1.jpg

App AXS

Mediante l'app AXS cicliste e ciclisti possono impostare i loro profili di cambiata, regolare la velocità e personalizzare la configurazione. In questo modo, ognuno può configurare il cambio in base alle proprie preferenze ed esigenze.

Meno cambiate sbagliate, meno catene rotte

In linea di massima, cambiare marcia è piuttosto facile. Nonostante ciò, spesso si verificano errori di trasmissione e il cambio "scricchiola". Con AXS il numero di errori di trasmissione si riduce considerevolmente, dato che il deragliatore è "abbastanza furbo" da riconoscere quando è il momento sbagliato. Se durante la cambiata la forza è troppo intensa, il deragliatore aspetta una frazione di secondo prima di riprovare. Il deragliatore per di più effettua sempre la cambiata con la forza giusta, mentre con il sistema classico si preme con più o meno forza sulla leva del cambio. Tutto questo inoltre riduce il numero di rotture della catena. Prima di rompersi, la catena di solito ha subito danni per molto tempo che spesso sono causati dalle cambiate sbagliate.

SM_220828_EagleTransmission_LesGets_AS-7989_H (1).jpg

Batterie ricaricabili

SRAM AXS si avvale di batterie ricaricabili per alimentare il sistema di trasmissione con corrente elettrica. La batteria ha una lunga autonomia e può essere ricaricata in modo semplice tramite USB. L'autonomia della batteria varia a seconda dell'uso e delle impostazioni, ma di regola offre una prestazione sufficiente per diverse corse.

Conclusione

A conti fatti, SRAM AXS rivoluziona il modo in cui si cambia marcia nelle biciclette. Con la sua tecnologia wireless, possibilità di impostazione personalizzata e di integrazione di altri dispositivi elettronici chi ama pedalare vivrà una nuova dimensione di marcia. Sia su strada che su trail: il cambio SRAM AXS è una fantastica soluzione che accresce la prestazione e quindi il piacere della pedalata.