
Una mountain bike elettrica in una nuova dimensione: la leggerissima Scott Lumen eRide 910

Nella nostra rubrica "Highlight Bike World", i collaboratori di Bike World presentano il loro prodotto preferito. Al consulente alle vendite Janos Lehrian piace sì l'estetica originale della Scott Lumen eRide 910, ma lo hanno conquistato anche il peso piuma e la silenziosità.
«Vuoi una mountain bike elettrica leggera e silenziosa quasi quanto una mountain bike non motorizzata? Allora la Lumen eRide 910 potrebbe essere la tua prossima bici. Con questo nuovo modello, Scott dimostra cosa sia possibile oggi adottando un design integrato e una struttura leggera. Il motore non solo quasi non si vede, ma quasi non si sente! Infatti, il compatto motore TQ HPR50 spinge dolcemente e silenziosamente. La Lumen è destinata all'uso sportivo, a chi vuole sudare, ma che su passaggi in salita lunghi e ripidi non rinuncia del tutto all'intervento del motore. E se la batteria dovesse scaricarsi del tutto, la Lumen eRide 910 è comunque piacevole da guidare. Perché con un peso di soli 16,3 kg, la Lumen eRide 910 non è più pesante di una bici enduro non motorizzata.
Chi pianifica uscite lunghe può aggiungere alla batteria un range extender della grandezza di una borraccia. Così potrà contare su altri 160 Wh e percorrere diversi chilometri in più. La posizione di seduta sulla Lumen eRide 910 è sportiva, inclinata in avanti. Il tubo piantone è sufficientemente dritto da garantire una pedalata efficace e quindi per arrampicarsi facilmente anche con poca assistenza grazie anche alla modalità Traction Control del sistema Twin-Loc che consente di adattare o bloccare completamente le sospensioni per ottimizzare la trasmissione della potenza.
La dotazione rispecchia la filosofia della leggerezza Scott. Il leggero telaio in carbonio HMX è completato dalla forcella ammortizzata 34 Float Rhythm Air Grip e dall'ammortizzatore Nude 5T Evol, entrambi firmati Fox. La sospensione è sensibile e sfrutta al meglio l'escursione da 130 mm. L'ammortizzatore, al pari di motore e batteria, è praticamente invisibile, integrato nel telaio e quindi perfettamente protetto dalla penetrazione di sporcizia. Un grande sportello, apribile premendo un pulsante e posto sul tubo inferiore, agevola l'accesso all'ammortizzatore. Utile per una perfetta regolazione dell'ammortizzatore è il cosiddetto indicatore SAG sullo snodo del triangolo posteriore. Il parafango incorporato alla forcella e i passaggi dei cavi completamente integrati evidenziano la cura per i dettagli profusa per questa mountain bike elettrica. Per la eRide 910, Scott ha studiato ogni dettaglio e alzato il tiro nella categoria delle mountain bike elettriche leggere.»
La conclusione di Janos: «Con un'escursione di 130 mm, la Lumen eRide 910 è una fantastica trail bike. Il design completamente integrato attira tutti gli sguardi. Grazie al motore TQ HPR50, leggero e compatto, nonché incredibilmente silenzioso, e al peso piuma complessivo di poco più di 16 kg, la Scott Lumen eRide 910 si differenzia da una mountain bike non motorizzata, semplicemente per il fatto che permette di sorvolare le cime.»

Invisibilità

Compattezza

Discrezione

Regolazione collaudata delle sospensioni

Regolazioni

Leggerezza

Integrazione

Frenata

Cambiate precise

Accesso agevolato

Cura per i dettagli