Bike World Logo

Highlight Bike WorldLa gravel bike LIV Devote 1 entusiasma le donne

Nella nostra rubrica "Highlight Bike World", i collaboratori di Bike World presentano il loro prodotto preferito. La consulente di vendita Lena Streun è entusiasta dalla versatilità della LIV Devote 1, che offre velocità e comfort su strade asfaltate e sentieri sterrati.

17 aprile 2024
LIV Devote 1 Gravel Bike

"Quando le strade sterrate finiscono, inizia l'avventura. Ma per far sì che l'escursione non diventi mai avventurosa, le donne vogliono poter contare in ogni momento sulla loro gravel bike. Proprio per questo la LIV Devote 1 è stata sviluppata appositamente per le esigenze delle donne sportive. Combina efficienza, controllo e comfort. Il cuore di tutto questo è il robusto telaio in alluminio nel design Compact Road. Il tubo orizzontale fortemente inclinato crea un triangolo anteriore e posteriore compatto, che porta a un telaio particolarmente leggero e rigido. La maggiore altezza standover migliora anche la sicurezza quando si scende dalla bici o quando un semaforo rosso costringe a fermarsi. Se necessario, la gravel bike può essere fermata rapidamente, anche grazie ai freni a disco idraulici molto efficienti e affidabili. La filosofia di progettazione 3F di LIV tiene conto delle esigenze derivanti dall'anatomia femminile, in particolare per quanto riguarda il reach, le leve dei freni e il diametro del manubrio.

Il materiale scelto da LIV per il telaio è l'alluminio 6061 con semplice conificazione, che combina peso ridotto ed elevata rigidità. La particolarità del telaio è la combinazione di un tubo inferiore rettangolare e un tubo orizzontale sovradimensionato. Questo garantisce un'eccezionale rigidità laterale e torsionale e un'elevata precisione di guida sulla ruota anteriore. Al contempo questo aumenta la rigidità della pedaliera, che consente una trasmissione efficace della forza durante la pedalata.

La posizione di seduta eretta migliora il comfort, soprattutto nelle escursioni più lunghe. Assicura l'efficienza necessaria nelle salite ripide in piedi sui pedali e una scorrevolezza nelle discese. L'interazione tra la geometria rielaborata, il reggisella antivibrazioni D-Fuse e il manubrio D-Fuse aumenta sensibilmente il comfort.

La Devote 1 è dotata di copertoni tubeless che possono essere utilizzati con una bassa pressione dell'aria, senza temere forature, ma con il vantaggio che le ruote assorbono i numerosi urti di dossi, piccole pietre o radici. Per cambiare marcia in maniera fluida, LIV monta sulle gravel bike il deragliatore Shimano GRX appositamente sviluppato, che conquista per la sua precisione e affidabilità. Il telaio è dotato di numerosi inserti ai quali è possibile fissare portapacchi, borse sottosella o portaborracce, in modo da poter utilizzare la bici in modo flessibile come mezzo sportivo sia come affidabile compagna di viaggio. Ciò significa che non ci sono praticamente limiti nell'utilizzo della Devote 1."

Le conclusioni di Lena

"La Devote 1 tiene conto delle esigenze derivanti dall'anatomia femminile, in particolare per quanto riguarda l'altezza standover, il reach, le leve dei freni e il diametro del manubrio. Grazie al suo equipaggiamento di base di alta qualità, può essere utilizzata per quasi tutte le avventure ciclistiche, sia che si tratti di un giro sportivo sui passi di montagna o di una lunga escursione su strade non asfaltate."

Cambi affidabili

Cambi affidabili

I componenti GRX di Shimano sono stati sviluppati appositamente per l'uso su gravel bike. Il deragliatore convince per la precisione dei suoi cambi e per la sua robustezza.

Il cuore: il telaio

Il cuore: il telaio

Il materiale scelto da LIV per il telaio è l'alluminio 6061 con semplice conificazione, che combina peso ridotto ed elevata rigidità. La particolarità del telaio è la combinazione di un tubo inferiore rettangolare e un tubo orizzontale sovradimensionato. Questo garantisce un'eccezionale rigidità laterale e torsionale e un'elevata precisione di guida sulla ruota anteriore.

Maggior comfort

Maggior comfort

Il leggero telaio in alluminio è costruito secondo il design Compact Road. Ciò significa che il tubo orizzontale inclinato crea triangoli più piccoli nel telaio. Il tubo orizzontale leggermente più corto rispetto a quello di una bici da corsa comporta una posizione di seduta eretta, che nelle uscite più lunghe aumenta il comfort e riduce la fatica. Questa struttura rende la gravel bike Devote 1 anche più leggera e più rigida.

Precisione e ammortizzazione

Precisione e ammortizzazione

Il reggisella D-Fuse e il manubrio D-Fuse sono ammortizzanti. Assorbono le vibrazioni e gli urti, favorendo così il comfort di guida.

Pressione dell'aria minore = maggior comfort

Pressione dell'aria minore = maggior comfort

La Devote 1 è dotata del Tubeless Wheel System di Giant. Ciò significa che può essere guidata anche con una bassa pressione dell'aria, senza temere forature, ma con il vantaggio che le ruote assorbono i numerosi urti di dossi, piccole pietre o radici.

Gli inserti aumentano la variabilità

Gli inserti aumentano la variabilità

Il telaio è dotato di numerosi inserti ai quali è possibile fissare portapacchi, borse sottosella o portaborracce, in modo da poter utilizzare la bici in modo flessibile come mezzo sportivo sia come affidabile compagna di viaggio.

Forza e precisione: il freno a disco GRX di Shimano

Forza e precisione: il freno a disco GRX di Shimano

Se necessario, la gravel bike può essere fermata rapidamente, anche grazie al freno a disco Shimano GRX, molto efficiente e affidabile, con pastiglie dotate di alette di raffreddamento dal funzionamento ottimale.

Copyright © di Migros-Genossenschafts-Bund. Tutti i diritti riservati. Tutte le informazioni sui prezzi non sono vincolanti. Prezzi e modelli sono soggetti a modifiche.