Condizioni generali di contratto per gli shop online della Federazione delle Cooperative Migros

Versione settembre 2017

 

1. Campo di applicazione

Le Condizioni generali di contratto (denominate nel prosieguo “CGC”) vigono per gli ordini effettuati e i contratti stipulati tramite gli Shop online della Federazione delle cooperative Migros (sportXX, micasa, melectronics, do-it + garden e Migros-Service denominati ciascuno singolarmente nel prosieguo “Shop online”).


Lo Shop online si riserva il diritto di modificare le CGC. È determinante di volta in volta la versione delle CGC in vigore al momento dell'ordine che non potrà essere modificata unilateralmente per quest'ordine.

 

2. Offerta

L’offerta è rivolta ai clienti con domicilio/sede in Svizzera o nel Liechtenstein. Le consegne vengono effettuate solo a indirizzi in Svizzera o nel Liechtenstein.


L’offerta è valida fintantoché sia visibile sullo Shop online e/o vi siano sufficienti scorte. Possono essere apportate in qualsiasi momento variazioni di prezzo e di assortimento. Le immagini che compaiono su pubblicità, opuscoli, nello Shop online, ecc. servono solo quale illustrazione e non sono vincolanti.

 

3. Riservazione presso filiale

Per prodotti con “link di riservazione” è possibile fare domande di riservazione in filiali selezionate. Una volta conclusa la domanda di riservazione, i clienti ricevono automaticamente per e-mail una conferma di ricezione della loro domanda di riservazione.


Dopo la verifica della domanda di riservazione si comunica ai clienti se sia stato possibile riservare il prodotto (conferma di riservazione). A partire dall’arrivo della conferma di riservazione, i clienti possono acquistare il prodotto entro il termine indicato, durante gli orari di apertura e al prezzo in vigore al momento dell’acquisto nella filiale. Il prezzo della filiale può divergere dal prezzo applicato nello Shop online al momento della domanda di riservazione.


 

4. Ordine

La rappresentazione dei prodotti nello Shop online non costituisce alcuna proposta giuridicamente vincolante, bensì un catalogo online non vincolante rispettivamente un invito non vincolante ai clienti a ordinare il prodotto e/o il servizio nello Shop online.


Un ordine vale quale offerta rivolta allo Shop online per la conclusione di un contratto.
Dopo aver trasmesso l’ordine, i clienti ricevono automaticamente una conferma di ricevimento che documenta il fatto che l’ordine è pervenuto presso lo Shop online. Dopo aver ricevuto tale conferma di ricevimento, i clienti non possono più modificare gli ordini e vi sono vincolati.


Lo Shop online è libero di rifiutare ordini parzialmente o totalmente senza indicazione dei motivi. In tal caso, i clienti vengono informati e i pagamenti eventualmente già eseguiti vengono rimborsati. Sono escluse altre pretese. I prodotti temporaneamente non disponibili non possono essere prenotati.

 

5. Stipulazione del contratto

Un contratto si considera concluso solo mediante l’invio dei prodotti ordinati o l’accordo sul termine di consegna o la notifica dell’invito di ritiro. Non appena spedito l’ordine, i clienti ne vengono informati per e-mail.

Qualora l’oggetto del contratto sia, tuttavia, un modello personalizzato o un ordine solo su richiesta, il contratto si considera concluso con l’accettazione scritta dell’ordine da parte dello Shop online.

 

6. Prezzo

I prezzi si intendono in Franchi svizzeri, imposta sul valore aggiunto (IVA) inclusa e, laddove applicabile, tassa di riciclaggio anticipata (“TRA”) inclusa.


È determinante il prezzo dello Shop online al momento dell'ordine. In caso di riservazione di filiale è determinante il prezzo in vigore nella filiale al momento del pagamento.


I servizi supplementari a pagamento, quali la consegna, il montaggio ecc. figurano separatamente nel carrello/checkout e sulla fattura.

 

7. Cumulus

Al momento dell’ordine, indicando il proprio codice Cumulus personale è possibile raccogliere punti Cumulus. Una volta trasmesso l'ordine non è più possibile far valere alcun punto Cumulus.


I buoni sconto Cumulus possono essere riscossi anche nello Shop online. Ciò non è tuttavia possibile nello Shop online Migros-Service.


I buoni Cumulus blu possono essere riscossi solo al momento del pagamento presso la filiale (riservazione o ritiro presso filiale).


Per poter utilizzare i buoni Cumulus digitali, questi devono essere attivati sotto "Il mio conto" su  www.migros.ch/cumulus oppure tramite la app Migros. Una volta attivati, i buoni digitali sono immediatamente disponibili per l'utilizzo tramite la relativa carta Cumulus e vengono utilizzati automaticamente in occasione del prossimo acquisto presentando la carta Cumulus. Se un buono viene utilizzato digitalmente, lo stesso non è più disponibile in forma cartacea. Negli shop online dei negozi specializzati SportXX, Outdoor by SportXX, Do it + Garden Migros, melectronics e Micasa, i buoni possono essere selezionati separatamente durante il processo di acquisto e utilizzati per l'acquisto in corso.

 

8. Modalità di pagamento

I pagamenti devono essere eseguiti in Franchi svizzeri.


a.    Pagamento in contanti
Il pagamento in contanti è possibile solo in caso di riservazione o ritiro presso filiale.


b.    Pagamento anticipato
Lo Shop online può richiedere il pagamento anticipato. In caso di pagamento anticipato, la consegna avviene solo dopo l’arrivo del pagamento. I prodotti ordinati non vengono riservati fino all’arrivo del pagamento e nel frattempo potrebbero essere esauriti.


c.    Mezzi di pagamento elettronici
Si accettano quali mezzi di pagamento online-banking, bonifico bancario o postale, carta di credito (Visa, Mastercard, American Express) e carta di debito (Postcard). In caso di pagamento con carta di credito, l’addebito avviene dopo l’invio della merce.


d.    Acquisto contro fattura
Lo Shop online può escludere la modalità di pagamento acquisto contro fattura senza indicarne i motivi. In caso di acquisto contro fattura, i clienti devono essere domiciliati o avere la propria sede in Svizzera o nel Liechtenstein e sono tenuti a saldare l’importo della fattura entro 20 giorni civili dal ricevimento dell’ordine senza deduzione di sconti. In caso siano stati eventualmente effettuati dei resi, l’importo della fattura può essere ridotto di conseguenza.  Qualora i clienti siano caduti in mora con il pagamento, lo Shop online si riserva di addebitare eventuali spese di sollecito. Tutte le spese generatesi in virtù dell’incasso di crediti arretrati sono a carico dei clienti. In caso di solleciti infruttuosi, gli importi delle fatture possono essere ceduti a un’azienda incaricata della riscossione. In tal caso può essere ulteriormente addebitato in fattura un interesse annuo effettivo fino al 15 percento dalla data di scadenza. L’azienda incaricata della riscossione farà valere gli importi in sospeso a proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare spese di elaborazione supplementari.

 

9. Patto di riserva della proprietà

I prodotti ordinati restano di proprietà dello Shop online fino al pagamento a saldo. Lo Shop online è autorizzato a eseguire la rispettiva iscrizione nel registro dei patti di riserva della proprietà. Prima del passaggio di proprietà non è ammessa alcuna costituzione di pegno, alcun trasferimento a titolo di garanzia, alcuna lavorazione o trasformazione senza il consenso espresso dello Shop online.
 

10. Modalità di consegna

a.    Per la riservazione presso filiale
vedi cifra 3


b.    Ritiro presso filiale (non possibile per tutti i prodotti)
L’ordine viene consegnato presso la filiale prescelta. Qualora l’ordine sia pronto per il ritiro presso la filiale, i clienti ricevono un invito di ritiro. A partire da questo momento, i clienti possono ritirare i prodotti ordinati presso la filiale, durante gli orari di apertura ed entro il termine indicato.


Gli ordini, esclusi i modelli personalizzati o un ordine solo su richiesta, che non vengano ritirati presso la filiale entro il termine indicato si intendono annullati e i pagamenti eventualmente già effettuati verranno rimborsati. È fatto salvo l’esercizio del diritto al risarcimento dei danni.


c.    Consegna (pacchi / consegna a domicilio)
L’indirizzo di consegna deve trovarsi in Svizzera o nel Liechtenstein e deve essere facilmente raggiungibile tramite autocarro.


La consegna a domicilio comprende di regola la consegna di quanto ordinato fino alla soglia di casa. Le eccezioni, quali ad esempio la consegna della merce nell'appartamento o nella casa del cliente, vengono indicate al momento in cui viene registrata l'ordinazione. Nella consegna a domicilio non sono compresi tutti gli altri servizi, come l'apertura della confezione, il montaggio dell'oggetto acquistato, il ritiro dell'imballaggio ecc.


In caso di indirizzi di consegna senza via d’accesso o con accesso difficoltoso, la consegna avverrà presso il punto d’accesso o la stazione ferroviaria più vicini. Qualora i clienti desiderino comunque la consegna davanti alla casa o in casa, dovranno assumersi o pagare anticipatamente i costi supplementari. La richiesta di permessi, la messa a disposizione di mezzi ausiliari straordinari o gli adeguamenti architettonici sono di competenza dei clienti. Se non è possibile trasportare i prodotti al luogo di destinazione attraverso la porta di casa o per la tromba delle scale, saranno applicati costi supplementari a carico del cliente.


Qualora i prodotti vengano consegnati con danni evidenti all'imballo o al contenuto, i clienti, senza pregiudizio dei loro diritti di garanzia, devono contestarli immediatamente al prestatore di servizi (p.es. spedizioniere, Posta) e rifiutarne l’accettazione. I clienti sono tenuti a farsi consegnare una notifica di conferma del danno del prestatore di servizi (p.es. spedizioniere, Posta). Tutti i danni dovuti al trasporto devono, inoltre, essere notificati immediatamente allo Shop online.


Qualora i clienti non accettino i prodotti ordinati alla data di consegna concordata, lo Shop online può addebitare loro le spese di consegna e il disturbo generatisi e si riserva il diritto di recedere dal contratto.I costi per la consegna a domicilio vengono esposti separatamente nel carrello, in aggiunta al prezzo dei prodotti ordinati.


d. Consegna a un punto PickMup
È possibile far consegnare gli articoli ordinati in una filiale predefinita di un’altra azienda del Gruppo Migros. A tal fine il cliente seleziona il punto PickMup come luogo di consegna. La scelta dei punti dipende dal contenuto del carrello.


Dopo la consegna del pacco presso il punto PickMup, il cliente riceve l’invito di ritiro con relativo bollettino. Il bollettino di ritiro vale come mezzo di legittimazione e deve essere obbligatoriamente presentato al momento del ritiro. Può trattarsi per esempio di un’e-mail stampata o della versione digitale del bollettino di ritiro (SMS, e-mail sullo smartphone). È anche possibile presentare il codice di ritiro separatamente. Ai fini della legittimazione non viene intrapresa alcuna ulteriore verifica. Gli articoli ordinati possono essere consegnati al cliente solo dietro esibizione del bollettino di ritiro. Il punto PickMup convalida elettronicamente il bollettino di ritiro. Tale convalida vale come certificato di ritiro. Al cliente viene chiesto di confermare ulteriormente il ritiro apponendo la propria firma. Si esclude espressamente qualsiasi responsabilità per eventuali danni al cliente derivanti da smarrimento, furto, uso improprio, ecc. correlati alla procedura o al bollettino di ritiro.


Qualora il cliente non effettui il ritiro degli articoli ordinati entro il termine prescritto, questi saranno rispediti allo shop online mittente. Il cliente è l’unico responsabile per il ritardato ritiro degli articoli ordinati. Tuttavia il cliente può concordare con il Servizio clienti del fornitore una proroga del termine per il ritiro.

 

11. Montaggio e smaltimento

Il montaggio comprende il disimballo e il montaggio dei prodotti ordinati, inclusa la ripresa del materiale da imballaggio.

Lo smaltimento comprende l’accettazione e lo smaltimento nel rispetto dell’ambiente degli oggetti indicati dai clienti al momento dell'ordine. Tali oggetti possono corrispondere per tipo e quantità al massimo all’ordine. Gli oggetti da smaltire devono essere predisposti dai clienti in modo idoneo al trasporto e alla data concordata per la consegna dell’ordine.


I costi per montaggio e smaltimento vengono esposti separatamente nel carrello, in aggiunta al prezzo dei prodotti ordinati.

 

12. Termine di consegna

I tempi di consegna indicati nello Shop online non sono vincolanti. Essi cominciano a decorrere dall’ordine rispettivamente, in caso di pagamento anticipato, dall’arrivo del pagamento.


Con la conferma di ricevimento dell’ordine, viene comunicato ai clienti un termine di consegna provvisorio. In caso di consegna a domicilio viene concordata una data con i clienti.


In caso di impossibilità (parziale) di consegna, il relativo ordine viene annullato, i clienti vengono informati e i pagamenti eventualmente già effettuati vengono rimborsati.


Qualora lo Shop online non sia in grado di rispettare il termine di consegna provvisorio o quello concordato con i clienti, detti clienti sono autorizzati ad annullare per iscritto il proprio ordine. L’annullamento è valido se perviene per iscritto allo Shop online dopo la scadenza del termine di consegna e prima dell’invio dell’ordine. Qualora l’invio dell'ordine incroci la lettera di annullamento dei clienti, detti clienti possono far uso del loro diritto alla restituzione. In caso contrario, il contratto si intende concluso.


Sono escluse ulteriori pretese derivanti dal ritardo della consegna o dalla (parziale) mancata consegna.


In caso di modelli personalizzati e ordini solo su richiesta non sussiste alcun diritto all’annullamento in caso di ritardo della consegna.

 

13. Diritto di restituzione

È possibile effettuare una restituzione entro 30 giorni civili dal ritiro presso la filiale o dalla data del timbro postale o della conferma della consegna o del ricevimento. Qualora i clienti non esibiscano la conferma di consegna o di ricevimento, il termine di 30 giorni incomincia a decorrere dall’invio dell’ordine.>


Sono esclusi dal diritto di restituzione (ma non dalle azioni di garanzia):

  • ordini di persone giuridiche
  • modelli personalizzati e ordini solo su richiesta
  • generi alimentari
  • CD incisi, video, DVD, software e libri


Il prodotto deve essere sempre reso con lo scontrino di acquisto e, qualora alla consegna sia allegato un bollettino di reso, con il bollettino di reso compilato, come di seguito indicato:

  • Invio come pacco: se il prodotto è stato spedito come pacco, deve essere inviato all'indirizzo indicato sul bollettino di reso.
  • Ritiro presso la filiale: Se il prodotto è stato pagato e ritirato presso una filiale, deve essere restituito nello stesso luogo.
  • Consegna a domicilio: se il prodotto è stato consegnato tramite servizio di consegna a domicilio, la restituzione richiesta deve essere comunicata per iscritto tramite lo Shop online, affinché questo possa organizzare il ritiro.


Le spese di restituzione sono a carico dei clienti.


Qualora i clienti rendano il prodotto nell'imballo originale, senza danni, pulito, completo con gli eventuali accessori e lo scontrino d'acquisto, verrà loro rimborsato il pagamento già effettuato dedotti gli eventuali servizi già prestati e i relativi punti Cumulus. Non è possibile eseguire una sostituzione.


Restituzione a un punto PickMup


Gli articoli ordinati possono essere restituiti a un punto PickMup. La restituzione tramite un punto PickMup non comporta costi per il cliente. Il punto PickMup può avvalersi del diritto di non accettare gli articoli restituiti a causa delle limitazioni concernenti le dimensioni. Gli articoli restituiti devono essere imballati in modo idoneo alla spedizione postale ed etichettati con il corretto indirizzo del destinatario della restituzione. Se queste condizioni non sono soddisfatte, il punto PickMup non deve accettare gli articoli restituiti.


Il punto PickMup non procede alla verifica del contenuto del pacco e non può dare informazioni sulla restituzione o sul processo, in quanto funge esclusivamente da punto di accettazione dei pacchi. Presso il punto PickMup non vengono effettuati rimborsi del prezzo di acquisto.


Il cliente riceve una copia del codice a barre Track&Trace della Posta utilizzabile per seguire la spedizione e che funge da ricevuta. Dopo il controllo degli articoli restituiti da parte del centro logistico, il cliente riceve un messaggio dal fornitore.

 

14. M-garanzia

In caso di acquisto online, il certificato di garanzia viene recapitato ai clienti per e-mail contestualmente all’invio dell’ordine. Il certificato di garanzia o scontrino d’acquisto deve essere conservato con cura. In sua mancanza il diritto alla garanzia decade.


La M-garanzia include, durante due anni dalla conclusione del contratto o data del timbro postale o della conferma di consegna o ricevimento, la garanzia della funzionalità e assenza di vizi del prodotto acquistato dai clienti.


Qualora venga concessa per il prodotto una M-garanzia superiore a due anni, la M-garanzia si prolunga di conseguenza. Qualora il produttore conceda dei diritti di garanzia che vadano oltre la M-garanzia, tali diritti spettano ai clienti in via supplementare.


Non rientrano nella M-garanzia la normale usura, nonché le conseguenze di un uso non idoneo o il danneggiamento da parte dei clienti o di terze persone, così come i vizi che siano riconducibili a circostanze esterne (per esempio la normale riduzione di rendimento di batterie ricaricabili, danni da “stampa” immagini su televisori al plasma, incrostazioni calcaree, batterie con fuoriuscite, perdita di dati, errori software, virus informatici, modifiche apportate al prodotto, gelo, fulmini). L’obbligo di prestare garanzia decade in caso di riparazioni che non siano state eseguite da centri di assistenza autorizzati MIGROS.


La MIGROS può fornire la prestazione di garanzia scegliendo fra riparazione gratuita, sostituzione di pari valore o rimborso del prezzo di acquisto. Sono escluse altre pretese.

 

15. Avviso dei difetti

Qualora i prodotti vengano consegnati con danni evidenti all'imballo o al contenuto, il cliente, senza pregiudizio dei suoi diritti di garanzia, deve contestarli immediatamente al prestatore di servizi (p.es. spedizioniere, Posta) e rifiutarne l’accettazione. I clienti sono tenuti a farsi consegnare una notifica di conferma del danno del prestatore di servizi (p.es. spedizioniere, Posta). Tutti i danni dovuti al trasporto devono, inoltre, essere notificati immediatamente allo Shop online.


I clienti sono, inoltre, tenuti a controllare i prodotti ordinati al momento del ricevimento e a contestarne per iscritto eventuali difetti o differenze rispetto all’ordine entro 14 giorni civili presso lo Shop online o in una filiale Migros con adeguato assortimento. Successivamente potranno essere fatti valere solo vizi occulti.


Un prodotto difettoso deve essere immediatamente reso unitamente allo scontrino di acquisto e all’eventuale bollettino di reso all’indirizzo indicato su quest’ultimo o a una filiale Migros con adeguato assortimento.

 

16. Protezione dei dati

Lo Shop online richiama l’attenzione sul fatto che i dati memorizzati al momento della conclusione del contratto verranno rilevati, elaborati e utilizzati per adempiere agli obblighi di cui al contratto di compravendita. I dati necessari all’esecuzione delle prestazioni e all’adempimento del contratto potranno anche essere inoltrati a partner di servizi (p.es. imprese di logistica, partner di servizi, aziende di riscossione) fra l’altro anche all’estero, in Paesi che non dispongono eventualmente di una protezione dei dati di egual livello. I clienti, accettando le presenti CGC, si dichiarano concordi con detto utilizzo dei dati.

 

17. Diritto applicabile e foro competente

La relazione giuridica fra lo Shop online e i clienti è disciplinata dal diritto svizzero, ad esclusione delle norme sul conflitto di leggi, nonché della Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale di merci.


Foro competente per le persone fisiche è Zurigo o il domicilio dei clienti. Per le persone giuridiche ha competenza esclusiva il foro di Zurigo.


Contatti / Servizio alla clientela

Domande? Consultate le nostre FAQ! Qui troverete le domande e risposte più frequenti.
Per domande rivolgetevi a Migros-Service al numero 0848 301 301.
Da lunedì a venerdì:ore 08:00 – 17:00: 8 cent./min.*

*Per le telefonate effettuate da una rete di telefonia mobile vengono applicate delle tariffe diverse.  


Avvertenza sul sito Web:
Non tutti i prodotti riportati su www.bikeworld.ch sono anche disponibili in (tutte) le filiali.