💳 RACCOGLIERE PUNTI CUMULUS
Il negozio online riceve un nuovo design: possibili interruzioni il martedì mattina.
  1. Pagina iniziale
  2. Allenamento sui rulli: la bicicletta per casa tua
Pedalare in inverno

Allenamento sui rulli: la bicicletta per casa tua

BlogP_header_desktop_2560x1080.jpg
11. marzo 2022

Preferisci pedalare al caldo? Allora trasforma la tua bici in una indoor bike grazie ai rulli. Scopri qui come fare.

Siamo tutti d'accordo: all'aperto il ciclismo è lo sport più bello in assoluto. Ma ha uno svantaggio: se non appartieni alla categoria dei ciclisti all-season* incalliti, per te la stagione del ciclismo termina con l'arrivo dell'inverno. Vorresti continuare a masticare chilometri su chilometri anche nella stagione fredda? Allora l'indoor-cycling, alias allenamento sui rulli, è proprio quel che fa per te. Portati quindi la bicicletta in casa, trasformala in una indoor bike grazie ai rulli per bici e fatti le tue belle pedalate al coperto. I puristi della bicicletta storceranno il naso ma l'home trainer ti consente di non interrompere l'allenamento se fuori piove a catinelle, di mantenere la tua condizione fisica per iniziare la stagione outdoor in primavera in perfetta forma. Niente male, vero? Ti mostriamo i vantaggi dell'allenamento sui rulli e di cosa hai bisogno affinché sia efficace.

Quali sono i vantaggi dell'allenamento sui rulli?

Il principale vantaggio è evidente: rimani al caldo e proteggi te e la tua bici da freddo, neve e pioggia. Così rimanete tutt'e due in perfetta forma. Ma che altri benefici ha l'allenamento sui rulli per te?

  • Innanzitutto allenandoti al chiuso non ti bagni se piove. Quindi, a parte il bagno di sudore, rimani all'asciutto.
  • Un altro vantaggio d'inverno è che non ti sporchi e rimani al caldo.
  • Non rischi pertanto un malanno da raffreddamento.
  • Inoltre hai sempre tutto a portata di mano. Investimento, preparazione ed equipaggiamento sono moderati. 
  • Niente ti ostacola e puoi dare il massimo. 
  • Il pericolo di lesioni è minimo.
  • Ti alleni in modo più efficiente: in condizioni di isolamento, infatti, la capacità di concentrazione aumenta. I valori Watt e della frequenza cardiaca possono essere rispettati meglio e i muscoli e il sistema cardiovascolare sono più stimolati.
  • In teoria è sempre possibile. Puoi quindi sfruttare doppiamente il tempo a disposizione!
image.png

Cosa mi serve per un allenamento sui rulli efficace?

L'allenamento sui rulli è efficiente, faticoso e intenso, ma può essere molto piacevole se organizzato correttamente.

A tal fine hai bisogno di:
 

  • asciugamano
  • ventilatore o finestra aperta
  • borraccia
  • cardiofrequenzimetro, da polso o con fascia, o wattmetro 
  • programma d'allenamento adatto, ad es. Bkool, Sufferfest o ZWIFT
  • e, se lo desideri, musica, film, serie televisive o programmi online per distrarti.
algi-dCXEbN6ubR4-unsplash.jpg

Conseils pour faire du vélo d’intérieur

Maintenant que nous avons clarifié la question des avantages et de l’équipement pour pédaler chez soi, il est temps de s’informer de la forme que doit prendre cette activité sportive. Ce n’est pas bien compliqué:

 

  • Ne pas utiliser le rouleau d’entraînement plus de 1 h 30 à 2 heures. Des unités régulières de 45 minutes 2 à 3 fois par semaine suffisent parfaitement. Votre entraînement pourrait ainsi ressembler à celui-ci:
    12 minutes d’échauffement.
    20 minutes de pédalage à plus haute intensité.
    12 minutes de pédalage à faible intensité. 
  • Veillez à ce que le tenseur rapide soit bien adapté et à ce que le vélo repose bien sur le rouleau. Le cas échéant, vous pouvez vous procurer un tenseur plus robuste tel que.
  • La bonne posture est importante: Monter une potence plus droite ou utiliser un espaceur. Pour corriger la hauteur à l’avant, vous pouvez placer un bloc en bois sous la roue avant.
  • Des pneus sans profil sont tout indiqués. Un vélo de course est encore plus idéal, puisque la différence de hauteur entre le guidon et la selle est moindre.
  • Vous utilisez un capteur de puissance tel que SRM, Polar, Ergomo ou Powertap pour vos sorties à vélo? Vous pouvez aussi vous en servir pour votre entraînement sur rouleau.
Header_2.1_desktop.jpg

ZWIFT: il programma d'allenamento che garantisce il massimo divertimento

Puoi provare un sistema su rulli Elite con l'app ZWIFT in tutte le filiali Bike World. Con l'app ZWIFT, tramite un dispositivo dotato di connessione Internet puoi gareggiare con ciclisti di tutto il mondo e divertirti ancora di più!


Questo potrebbe anche interessarti

Come funziona il principio della cipolla?

Sicuramente hai già sentito parlare del principio della cipolla nell'abbigliamento. E per un buon motivo. Infatti vestendoti a strati ti mantieni caldo e ben protetto dal freddo nella stagione invernale. Ecco come si fa.

Cosa devo fare affinché la mia bici superi incolume l'inverno? 4 consigli per la cura della bicicletta

Sporco, freddo, sale: in inverno la tua bicicletta è esposta a condizioni estreme. Ti mostriamo come pulire e prenderti cura correttamente della tua bici affinché superi l'inverno senza danni e continui a funzionare perfettamente.