E-bike: la pratica bicicletta motorizzata

 

Le e-Bike, note anche con il nome di pedelec, sono biciclette dotate di un motore elettrico che assiste la pedalata. Questi modelli sono fonte di grande divertimento, spronano al movimento all’aria aperta e consentono di raggiungere la meta non solo senza fare troppa fatica, ma anche in modo più ecologico. E dato che quasi tutti i ciclisti, indipendentemente dalla disciplina, desidererebbero avere a loro disposizione un po’ di potenza in più, ora esistono e-bike per ogni tipo di tracciato. I diversi modelli si distinguono tra quelli che forniscono un’assistenza di pedalata fino a 25 km/h e le cosiddette s-pedelec, il cui motore elettrico assiste fino a 45 km/h. Nella nostra guida trovi pratici consigli che ti aiutano a scegliere quale e-bike fa per te.

 

In città, sui percorsi di montagna o per una performance di lunga durata: ecco come trovare la e-bike giusta

Come nelle normali biciclette azionate dalla sola forza muscolare, anche per le e-bike esiste un ampio assortimento. Qualsiasi percorso tu scelga, troverai sicuramente la e-bike che soddisfa le tue necessità.


E-bike da città: per agili pedalate in città e in campagna

Che si tratti del rapido tragitto per far visita agli amici o per recarsi a fare la spesa, oppure del breve tratto casa-lavoro: le nostre biciclette elettriche da città sono equipaggiate alla perfezione con tutto il necessario per le tue avventure in città o sulle strade di paese. Il cestino per la bicicletta e il portapacchi garantiscono lo spazio necessario per trasportare la spesa e il cavalletto laterale consente di parcheggiare in tutta stabilità. E dato che le e-bike da città sono state ideate per l’utilizzo su strade asfaltate e a velocità nella media, necessitano di un numero inferiore di marce. Le e-bike da città si prestano inoltre per le escursioni domenicali su strade in prevalenza asfaltate. A chi invece desidera affrontare tracciati più impegnativi come i sentieri nei boschi, consigliamo vivamente le e-bike da trekking.


E-bike da trekking: per rilassanti escursioni in bicicletta

Ti piace andare lontano e trovi che non ci sia niente di più bello di un’escursione in bicicletta? Allora i modelli da trekking delle nostre e-bike sono quello che cerchi. Dispongono di cambi da 8 fino a 20 velocità e trasformano i tragitti più impegnativi come i passi di montagna e le tratte più frenetiche in puro divertimento. E grazie alla forcella ammortizzata il passaggio da strade asfaltate a strade ricoperte di ghiaia e a sentieri nei boschi non pone alcun problema.

Buono a sapersi: la corsa di sospensioneBuono a sapersi: la corsa di sospensione

Nei modelli da trekking, la corsa di sospensione, ossia la lunghezza attraverso la quale lo stelo interno affonda nel fodero per contrastare i colpi è compresa tra 40 e 75 mm. A titolo di paragone: per le nostre e-mountain bike sono disponibili forcelle da 100 fino a 160 mm di corsa.


E-mountain bike: massima potenza per affrontare i sentieri

Le e-mountain bike sono perfette per chi vuole vedere le strade asfaltate solo da lontano. Dopotutto, padroneggiare i terreni aspri è un compito tutt’altro che facile per i ciclisti. Grazie alla spinta extra del motore elettrico l’impresa diventa però più accessibile e soprattutto più veloce. E naturalmente ciò consente di investire più energia nella discesa del sentiero. Analogamente alle normali mountain bike, anche quelle elettriche sono disponibili in modelli hardtail dotati di forcella ammortizzata, e in modelli fully o full suspension, che oltre alla sospensione anteriore sono dotati di ammortizzatori nella parte posteriore.

Clicca qui e scopri maggiori informazioni sugli ambiti di utilizzo e i vantaggi dei modelli hardtail e fully.