Gravel bike
Gravel bike da Bike World: la bici tuttofare

11. marzo 2022
Un po' bici da corsa un po' mountain bike: le gravel bike sono perfette per avventure on e off road, vieni a provarle!
Le gravel bike continuano ad essere uno dei grandi favoriti della scena ciclistica – biciclette da corsa che vanno oltre l'asfalto. Concepite per diverse condizioni del terreno, sono un must per i ciclisti più avventurosi. Acquistando una gravel bike hai quel che ci vuole per l'impiego su strada e su sterrato e per cimentarti in escursioni, trekking e pedalate quotidiane. La nuova tendenza coniuga tante caratteristiche positive delle mountain bike e delle biciclette da corsa. La seduta più eretta e il passo più lungo garantiscono migliore fluidità sullo sterrato. Le gravel bike hanno pneumatici e freni a disco particolarmente larghi che non solo procurano divertimento e adrenalina fuori dalle strade asfaltate, ma garantiscono anche una tenuta di strada sicura. Anche le estremità del manubrio leggermente orientate verso l'esterno assicurano un maggiore controllo su percorsi accidentati. Vuoi goderti un'impagabile sensazione di libertà? Vieni a trovarci per un test non impegnativo e prova le nostre gravel bike!
Le caratteristiche della gravel bike

Telaio e pedaliera
La geometria confortevole, adatta ai percorsi lunghi, e il passo più lungo del telaio garantiscono migliore fluidità sullo sterrato. La pedaliera concepita in modo che la corona non incontri ostacoli e il telaio leggero e stabile rendono possibili epiche avventure allroad.

Freni a disco
I freni a disco garantiscono sicurezza anche in caso di fango e bagnato e sono quindi un must per una gravel bike.

Cambio
La nuova trasmissione Shimano GRX per esempio è concepita appositamente per le gravel bike. Grazie al cambio 2x10 o 2x11 con passaggi brevi, questa bicicletta è ideale per diversi terreni e utilizzi: ognuno troverà la frequenza di pedalata più adatta.

Pneumatici
Una caratteristica importante delle gravel bike sono le ruote. Il termine inglese «gravel» significa «ghiaia» ed è proprio pensando a questo materiale che sono stati concepiti gli pneumatici di questa bicicletta allrounder. Con una larghezza fino a 45 mm sono ideali per sentieri e percorsi di ghiaia e offrono la tenuta ideale anche su terreni ruvidi.
Le domande più frequenti dei nostri clienti
Qual è la differenza tra una gravel bike e una bicicletta da ciclocross?
È possibile montare un set di ruote di una bicicletta da corsa su una gravel bike?
La gravel bike può essere utilizzata anche come bicicletta per gli spostamenti quotidiani e per le escursioni?
A cosa prestare attenzione al momento dell'acquisto per quanto riguarda il cambio?
Wo kann ich ein Gravel-Bike ausprobieren?