1. Pagina iniziale
  2. La guida al lucchetto della bicicletta

La guida al lucchetto per te e la tua bicicletta

Punta sulla sicurezza e trova il lucchetto ideale per la tua bicicletta.

Non sempre è facile trovare il lucchetto giusto. L'offerta è vasta, le differenze di prezzo sono enormi e ogni marca applica un proprio livello di sicurezza. La nostra guida può aiutarti a far luce sull'argomento. Ti spiegheremo i vantaggi e gli svantaggi di lucchetti ad arco, lucchetti ripiegabili e tanti altri prodotti del nostro assortimento. Lasciati consigliare da noi per inforcare la bicicletta con maggiore sicurezza e tranquillità!

Il modo più rapido per trovare un lucchetto sicuro è il nostro configuratore.
La nostra promessa: sicurezza e affidabilità per te e la tua bicicletta.

Lucchetto

Lucchetto

Quali sono gli elementi principali a cui prestare attenzione quando si inizia ad acquistare un lucchetto?
Categorie

Categorie

Quali sono i tipi di lucchetto in commercio e quali sono presenti nell'assortimento Bike World?
Sbloccare

Sbloccare

Bloccare e sbloccare il nuovo lucchetto: le differenze in breve.

 


A cosa prestare attenzione quando si acquista un lucchetto

Lo scopo principale del lucchetto è tutelare dai furti. Ma ci sono anche tante altre caratteristiche da tenere in considerazione in funzione delle necessità individuali: peso, opzioni di trasporto e, infine, anche la componente estetica. Ad esempio, un lucchetto per bambini può avere un aspetto più giocoso, per trasmettere ai piccoli ciclisti il concetto di sicurezza in modo ludico e divertente.

Dimensioni

Le dimensioni del lucchetto influenzano sia il suo trasporto sia la possibilità di riporlo. Ma un lucchetto più piccolo non è per forza meno sicuro. Anche i nostri modelli più piccoli possono avere un alto livello di sicurezza. I lucchetti di qualsiasi misura vengono forniti con un supporto da fissare al telaio della bicicletta. Basterà fissare il lucchetto al supporto con un clic per averlo sempre con sé ogni volta che si utilizza la bicicletta.

 

 

Facilità di utilizzo

La facilità di utilizzo dipende naturalmente anche dalle proprie preferenze per quanto riguarda le opzioni di chiusura. Si può scegliere tra la chiusura con chiave o con codice numerico.

 

 

Livello di sicurezza

La definizione del livello di sicurezza dipende molto dal tipo di protezione da eventuali manipolazioni. I livelli più elevati sono consigliati soprattutto se devi lasciare la bicicletta incustodita per un tempo prolungato. Molti produttori seguono una propria classificazione della sicurezza. In generale comunque il livello 1 è il meno sicuro, mentre valori più alti indicano una sicurezza maggiore.

 

 

Prezzo

A seconda del budget che desiderate investire in questo acquisto, il nostro assortimento offre diverse categorie di prezzo. Meno costoso non significa tuttavia sempre meno sicuro! Dai un'occhiata e trova il lucchetto ideale per le tue esigenze .

 

 


I diversi tipi di lucchetti e i loro vantaggi

Trova il tuo preferito confrontando i diversi tipi

Lucchetti ad arco o per telaio, a catena e ripiegabili: avere la visione d'insieme dei vantaggi e delle caratteristiche dei singoli modelli non è semplice. La nostra panoramica aiuta a orientarsi nella decisione di acquisto.

 

Lucchetto ad arco

Il classico lucchetto ad arco è il più difficile da forzare. Un arco in metallo fisso e robusto costituisce l'elemento principale del lucchetto, che quindi diventa estremamente stabile. Ulteriore vantaggio: grazie alle sue dimensioni questo lucchetto è riconoscibile da lontano, scoraggiando molto presto i ladri e rendendo la tua bicicletta difficile da rubare. A ragione un classico incontrastato tra i lucchetti per bicicletta. Svantaggi: il peso e l'ingombro quando lo trasporti. Inoltre, quando lo fissi agli oggetti, non offre la flessibilità possibile ad esempio con un lucchetto a spirale.

Lucchetto ad arco

Lucchetto ad arco

 

Lucchetto per telaio

Il lucchetto per telaio offre una semplice protezione di base. Viene fissato al telaio e, grazie alla struttura semplice, rappresenta una protezione leggera e veloce contro l'utilizzo non autorizzato della bicicletta. Vantaggio: è impossibile ruotare la bicicletta. Questo lucchetto impedisce quindi una rapida fuga del ladro in sella alla bicicletta. Svantaggio: la bicicletta può essere comunque sollevata e portata via. Se la vuoi lasciare incustodita per un periodo prolungato, ti consigliamo quindi di utilizzare un lucchetto diverso.

Lucchetto per telaio

Lucchetto per telaio

 

Lucchetto ripiegabile

Oltre all'elevato livello di sicurezza, il lucchetto ripiegabile si distingue anche per la facilità di trasporto, grazie alla sua mobilità. A differenza dell'altrettanto sicuro lucchetto ad arco, il lucchetto ripiegabile, come suggerisce il nome, può essere ripiegato e per questo è sempre più apprezzato. Ulteriore vantaggio: alcuni modelli hanno un proprio contenitore che può essere fissato al telaio della bicicletta. Quando sei in sella puoi quindi trasportare comodamente il lucchetto sul telaio. Svantaggi: anche se ripiegabile, il lucchetto è composto da elementi fissi, che possono rendere difficile fissarlo a oggetti non mobili. Inoltre, la superficie dei lucchetti ripiegabili tende a essere più rigida rispetto a quella dei lucchetti a spirale ed è più soggetta a graffi in caso di tentativo di furto.

Lucchetto ripiegabile

Lucchetto ripiegabile

 

Lucchetto a spirale 

Questo tipo di lucchetto offre una protezione di base e un livello di sicurezza medio. I vantaggi sono la struttura estremamente flessibile e quindi il comfort di impiego e utilizzo. Grazie alla sua mobilità, troverai sempre il modo di fissare il lucchetto a qualsiasi oggetto. Inoltre occupa poco spazio e può quindi essere riposto in qualsiasi borsa. Questo tipo di lucchetto è molto apprezzato tra i bambini perché leggero ma comunque sicuro.

Lucchetto a spirale

Lucchetto a spirale

 

Lucchetto in tessuto 

Con stile, leggerezza e molta flessibilità, il lucchetto in tessuto è l'alternativa ottimale ai pesanti lucchetti in metallo. Questa variante è molto facile da trasportare e permette di evitare i graffi alla bicicletta dovuti a un montaggio poco attento. La struttura in tessuto multistrato offre una sicurezza elevata nonostante l'apparente leggerezza. Non teme seghe, troncabulloni e bruciature.

Lucchetto in tessuto

Lucchetto in tessuto

 

Lucchetto a catena

Per quanto riguarda l'affidabilità, il lucchetto a catena è un compagno sicuro. Da notare anche la grande flessibilità. La struttura consente di legare la bicicletta in vari luoghi e a diversi oggetti. Quando si acquista questo lucchetto è importante considerare il diametro dei singoli elementi della catena. Maggiore è il diametro dei singoli elementi, più difficile sarà per il potenziale ladro trovare un punto debole. Svantaggio: a causa della struttura massiccia, perlopiù in metallo, i lucchetti a catena possono avere un peso elevato.

Lucchetto a catena

Lucchetto a catena

 


Sbloccare il nuovo lucchetto

Chiave

Classica, semplice e pratica da usare. Molti lucchetti sul mercato vengono bloccati e sbloccati con una chiave, chiaramente molto facile da utilizzare.

Vantaggi: chiusura e apertura veloci, impiego semplice, possibilità di attaccare la chiave al proprio portachiavi e di averla quindi sempre con sé.

Svantaggio: per i ciclisti non molto ordinati consigliamo il sistema con codice numerico, impossibile da perdere.

Lucchetti con chiave

Lucchetti con chiave

Codice

È affidabile e consente infinite combinazioni di numeri. Se temi di dimenticare il codice, di consigliamo di ricordare la data di acquisto della tua bicicletta nel nostro negozio. Così ricorderai sempre il codice e il magico momento dell'acquisto.

Vantaggio: grazie al codice non è necessario conservare la chiave. Il lucchetto può essere aperto senza problemi solo da te. E il codice è semplice da comunicare a familiari e amici, se qualcun altro oltre a te dovesse usare la bicicletta.

Svantaggio: l'inserimento del codice può richiedere un certo tempo.

Lucchetti con codice

Lucchetti con codice