1. Pagina iniziale
  2. Pedalare con il buio
Sicurezza al buio

Pedalare con il buio: consigli per sicurezza e divertimento

BWO KW04 Teaser Frontpage_Header_Desktop_2560x1100_DFI.jpg
11. marzo 2022

Andare in bicicletta fa bene, indipendentemente dalla stagione. Scopri perché è entusiasmante pedalare al buio e a cosa prestare attenzione.

Quando le giornate si accorciano, sul tragitto per andare al lavoro la mattina o anche tornando verso casa dopo l'allenamento, le condizioni di luce possono cambiare rapidamente. Quando si pedala di notte la visibilità è particolarmente importante. Ti mostriamo a cosa prestare attenzione in termini di illuminazione ed equipaggiamento per la tua corsa al tramonto e di notte. Non devi rinunciare alla corsa in bicicletta solo perché c'è buio: è proprio durante i mesi grigi dell'inverno che muoversi è importante. Qualsiasi attività sportiva favorisce non solo la nostra salute fisica, ma anche quella psichica, e muoverci ci aiuta a dormire meglio e ad avere più energia durante il giorno. Inoltre, l'esercizio fisico fornisce ossigeno al cervello, rilascia ormoni della felicità e, secondo alcuni studi, aiuta contro depressione e ansia.

Si parte! Con queste 11 regole d'oro, alla tua corsa attraverso l'oscurità non ci saranno più ostacoli.


  1. Licht an – das brauchst du für die optimale Velobeleuchtung
  2. Mach dich auf der Strasse aktiv sichtbar
  3. Das solltest du auf die Fahrt mitnehmen
  4. Zieh dich warm an
  5. Akku geladen? Mach den Materialcheck
  6. Halte Augen und Ohren offen
  7. Passe deine Geschwindigkeit an
  8. Wähle deine Route sorgfältig aus
  9. Fahre lieber in einer Gruppe
  10. Nimm dein Mobiltelefon mit
  11. Hab Spass!

 


1.   Luce sia! Luci da bicicletta: ecco di cosa hai bisogno

Per essere visibile per gli altri e vedere in modo chiaro la strada davanti a te hai bisogno di luce. In Svizzera, sono obbligatorie una luce fissa anteriore (bianca) e una luce posteriore (rossa) di notte e al crepuscolo nonché nelle gallerie. Attenzione: le luci lampeggianti non sono consentite. Assicurati che la luce disponga di diversi livelli di luminosità e di una durata sufficiente. Le luci anteriori e posteriori dovrebbero essere impermeabili e resistenti alle intemperie. Le luci con batterie ricaricabili o funzionamento a dinamo sono più vantaggiose rispetto a quelle a pile.

Gut zu wissenConsiglio:

Quando sei in salita, un fascio di luce più corto è sufficiente, puoi quindi diminuire l'intensità dell'illuminazione e risparmiare batteria.

 

2. Renditi attivamente visibile sulla strada

Assicurati di segnalare per tempo con la mano ogni tuo cambio di direzione. Evita inoltre indumenti scuri e indossa un gilet catarifrangente dotato di riflettori, nonché strisce riflettenti, sugli abiti, sul casco e sulla bici stessa. La superficie catarifrangente riflette la luce circostante come l'illuminazione stradale o la luce delle automobili: un'altra buona opportunità per attirare l'attenzione su di te.

 

Velo-im-Dunkeln-it_schnitt.png

3. Cosa portare con te

Preparati a qualsiasi evenienza e porta con te una luce anteriore e posteriore di riserva. Sono inoltre consigliabili vestiti di riserva per cambiarsi o coprirsi nonché bevande calde in caso di tempo freddo. Per le emergenze dovresti avere a portata di mano una torcia frontale o la torcia del tuo cellulare, come pure un set di attrezzi.

4. Copriti bene

Al crepuscolo e a seconda del vento, le temperature possono cambiare improvvisamente, e soffrire il freddo non è affatto divertente. Scegli un abbigliamento traspirante a strati e assicurati di portare con te uno strato aggiuntivo.

5. La batteria è carica? Fai il check!

Se qualcosa si rompe quando è buio, la riparazione può essere difficile. Puoi proteggerti dai guasti con camere d'aria autoriparanti oppure con un sistema tubeless. Per aumentare la tua sicurezza, in una filiale Bike World puoi far controllare bicicletta dalla A alla Z.

La tua bici dispone di pedalata assistita? Prima di partire, controlla che la batteria sia completamente carica.

6. Tieni occhi e orecchie aperti

Guida con concentrazione e tieni d'occhio ciò che ti circonda in modo da poter reagire velocemente. Essere pienamente vigili nel traffico stradale non è importante solo di notte. Evita di ascoltare musica, per esempio con le cuffie, e lascia il tuo cellulare nello zaino o nella borsa da bici.

7. Adatta la tua velocità

Anche con la migliore illuminazione, la visibilità di notte è limitata, i contrasti sono meno percepibili e gli ostacoli sembrano apparire all'improvviso. Per questo è consigliabile moderare la velocità: in questo modo hai più tempo per guardarti intorno e questo dà la possibilità anche agli altri di adattarsi a te. I ciclocomputer con misurazione della velocità ti aiutano in questo compito.

img_BWO_BlogP_Biken_im_Dunkeln_TB2_Geschwindigkeit.jpg

8. Scegli il tuo percorso con attenzione

Di notte, evita di avventurarti in luoghi e strade che non conosci, ma scegli i percorsi a te noti. Non appena fa buio, le strade ben illuminate sono preferibili ai sentieri dei boschi e di campagna. Ricorda che la curva in cui di solito hai un buon grip potrebbe essere bagnata e riservare sorprese spiacevoli. E se per caso perdi l'orientamento, un GPS ti aiuta a ritrovare la strada giusta.

9. Unisciti a un gruppo

Al buio è meglio non andare in bici da soli: molte luci sono più visibili di una soltanto. Inoltre, andare in bicicletta in due o in gruppo è molto più divertente. Se non puoi farne a meno, informa qualcuno sul percorso previsto.

img_BWO_BlogP_Biken_im_Dunkeln_TB2_Gruppe.jpg

10. Porta con te il cellulare

Se dovesse succedere qualcosa, potrai chiedere aiuto rapidamente tu stesso. Hai inoltre accesso alle mappe digitali per verificare il percorso.

11. Divertiti!

Andare in bici di notte ha anche dei vantaggi: sulla strada ci sono meno automobilisti e la luce di una bicicletta attira più attenzione di notte che di giorno. Anche se l'idea di andare in bicicletta di notte non ti entusiasma ancora più di tanto, non farti spaventare dall'oscurità: con il giusto equipaggiamento il ciclismo notturno potrebbe diventare la tua passione.



Questo potrebbe anche interessarti

img_BW_FrontP_TB2_Zwiebelprinzip-gegen-Kaelte.png

Come funziona il principio della cipolla?

Sicuramente hai già sentito parlare del principio della cipolla nell'abbigliamento. E per un buon motivo. Infatti vestendoti a strati ti mantieni caldo e ben protetto dal freddo nella stagione invernale. Ecco come si fa.

 

img_BW_FrontP_TB2_Bike-Pflege-Winter.png

Cosa devo fare affinché la mia bici superi incolume l'inverno? 4 consigli per la cura della bicicletta

Sporco, freddo, sale: in inverno la tua bicicletta è esposta a condizioni estreme. Ti mostriamo come pulire e prenderti cura correttamente della tua bici affinché superi l'inverno senza danni e continui a funzionare perfettamente.