💳 RACCOGLIERE PUNTI CUMULUS
Il negozio online riceve un nuovo design: possibili interruzioni il martedì mattina.
  1. Pagina iniziale
  2. Come prendersi cura della bicicletta in inverno: pulizia & Co.
Pedalare in inverno

Come prendersi cura della bicicletta in inverno: pulizia & Co.

Una gravel bike è bloccata nella neve.
11. marzo 2022

Basse temperature, sale stradale e sporco: la bici in inverno è esposta a condizioni estreme. Affinché superi incolume il periodo invernale e continui a funzionare perfettamente è necessaria qualche accortezza. Ecco i consigli più importanti.


1. Trova un riparo per la tua bici

Idealmente riponila nel garage, in cantina o anche nell'androne di casa o sul pianerottolo. In questo modo, ghiaccio e neve possono sciogliersi meglio e non congelano. L'appartamento, invece, è meno adatto come riparo poiché, passando dal caldo al freddo, il materiale si contrae. Di conseguenza la bicicletta non può essere caricata eccessivamente prima che si sia abituata alla temperatura esterna. Viceversa, dopo essere stata esposta al freddo, la bici non dovrebbe essere messa direttamente al caldo poiché potrebbe formarsi della condensa. Quindi: evitare possibilmente gli sbalzi di temperatura in entrambe le direzioni.

Unterstand_Bike.jpg

Non disponi di un garage, di una cantina o di un androne? Allora cerca almeno un posto coperto dove riporla o proteggila con un telo copribici.

2. Lava e pulisci la tua bici

In inverno bastano spesso poche pedalate per ricoprire la bici di sporco. Le parti mobili, come pedali, catena e cambio oppure freni, sono particolarmente colpite. Per evitare che subiscano danni, è necessario pulirle regolarmente. 

  • In caso di forte sporco, prendi un secchio d'acqua calda con un po' di detergente per stoviglie. Per eliminare il sale stradale, usa preferibilmente una spugna. Dopo il lavaggio, asciuga la bici con un panno asciutto.
  • Se utilizzi la bici regolarmente, catena e pacco pignoni andrebbero puliti accuratamente una volta alla settimana e, una volta rimosso il grasso in eccesso con un panno, nuovamente ingrassati. Per la pulizia di queste componenti sono disponibili prodotti specifici.
Bike_Pflege_Reinigung.jpg

3. Prenditi cura della tua bici

  • Oltre agli elementi di trazione, anche tutte le guaine dovrebbero essere lubrificate leggermente con un olio spray. Assicurati però che non rimangano tracce di umidità perché altrimenti potrebbe formarsi del gelo. 
  • Anche le parti non meccaniche come il manubrio e il telaio necessitano di cura. A questo scopo si addicono lucidante per telai e olio trattante. Concludi il trattamento con uno strato di cera liquida o in spray. Con questi prodotti trattanti sigilli non solo telaio, manubrio e viti, ma anche le leve dei freni e del cambio, proteggendoli così dallo sporco e dal freddo.
Reinigung-Bike-in-Garage.jpg

4. Prendre soin de son vélo électrique

En hiver, c’est avant tout la batterie de votre vélo électrique qui mérite votre attention. Voici les conseils les plus importants pour la protéger lorsque les températures baissent:

  • Chargez la batterie après chaque utilisation.
  • Évitez de la décharger complètement.
  • Entreposez votre vélo dans votre appartement.
  • Les températures comprises entre 10 et 20 °C sont optimales. La batterie devrait être chargée entre 50 et 70%.
  • Réchauffez légèrement la batterie avant de la recharger pour votre prochaine sortie.
E-Bike-Akku.jpg