💳 RACCOGLIERE PUNTI CUMULUS
Il negozio online riceve un nuovo design: possibili interruzioni il martedì mattina.
  1. Pagina iniziale
  2. Il principio della cipolla: vestirsi a strati contro il freddo
Pedalare in inverno

Il principio della cipolla: vestirsi a strati contro il freddo

Vista dall'alto di un ciclista di mountain bike con abiti invernali che pedala su un percorso innevato
11. marzo 2022

Come proteggerti in modo ottimale dal freddo in inverno? Indossando molti strati sovrapposti. Ecco come funziona.


1° strato: strato di base – mantiene caldi e asciutti

Il primo strato deve essere aderente e allontanare l'umidità dal corpo. A questo scopo si addicono particolarmente le fibre sintetiche come il poliestere, che non assorbono l'umidità e asciugano rapidamente. Anche le fibre naturali come la lana merino sono adatte per trasportare l'umidità allo strato successivo dove evapora rapidamente.

2° strato: isolamento - previene il raffreddamento

Il secondo strato dovrebbe trattenere l'aria calda ma essere traspirante per evitare una sudorazione eccessiva. Le fibre sintetiche come il pile sono particolarmente adatte a tale scopo perché conservano le loro proprietà isolanti anche quando sono bagnate e asciugano quindi più in fretta delle fibre naturali.

3° strato: protezione dalle condizioni atmosferiche - protegge dal vento e dalle intemperie

Il terzo strato, quello esterno, ti protegge dal vento e dalle intemperie. Deve essere impermeabile all'acqua, antivento e traspirante. A tale scopo si utilizzano materiali in tessuto (Softshell), membrana (Gore-Tex Pro Shell) o un rivestimento speciale.

Ma non dimentichiamoci di piedi, mani e testa!

I piedi, le mani, il cuoio capelluto e il viso sono dotati di molte terminazioni nervose. Ecco perché sono così sensibili al freddo.  In inverno indossa quindi sempre soprascarpe, guanti, passamontagna e sottocasco per proteggerti dal freddo e goderti il tuo giro in bici nella neve.


Questo potrebbe anche interessarti

Pedalare al buio: i nostri consigli per aumentare la sicurezza

Ora che al mattino fa ancora buio e la sera diventa notte presto, vedere ed essere visti è più importante che mai. Ti mostriamo come attrezzarti al meglio per pedalare a casa al buio garantendo così la massima sicurezza.
img_BW_TB2_Geschenkidee-Weihnachten.png

Ancora alla ricerca del regalo giusto?

Qui trovi la soluzione! Scorri le nostre idee regalo per pigri cittadini, maniaci dell'adrenalina, bambini e genitori e sorprendili con regali di Natale adatti a loro.